NEWS

[10/21/2013]

MGI nel segno di Modigliani

Festival Modì

Caro lettore,

Conosci il pittore e scultore Italiano Amedeo Modigliani? Anche se non sei uno dei piu grandi estimatori di Modì (come era conosciuto in Francia) avrai senza dubbio sentito parlare del suo grande talento e dell’eredità artistica che ha lasciato dopo la sua scomparsa. Io sono sempre stato affascinato dalle tante storie che hanno riguardato la sua tumultuosa e (sfortunatamente) breve vita ed è proprio per questo che, quando mi è  stato offerto dal Comitato Amedeo Modigliani Livorno di sponsorizzare una serie di eventi volti a celebrare la sua memoria, ho accettato subito; il loro scopo principale era ed è quello di ridare a Modigliani la sua quasi dimenticata identità di artista Italiano.

Il primo evento, tenutosi a Viareggio il 12 Luglio scorso, è  stato incentrato sulle famose teste in pietra di Modì e su ciò che è diventata una delle piu grandi beffe nella storia dell’arte Italiana (puoi trovare maggiori informazioni al riguardo qui e qui); inoltre, durante la serata, la MGI ha presentato un contest per la creazione di una fontana in onore proprio del grande artista Livornese.

Il secondo evento, svoltosi a Montecatini il 25 Settembre scorso, ha visto l’aggiunta dell’ Associazione Culturale Montecatini Terme come organizzatore principale della serata, all’interno dello storico Caffè Gambrinus; durante le celebrazioni la MGI ha rivelato che il progetto della fontana, che verrà presentato all’amministrazione di Livorno per l’approvazione definitiva, sarà scelto fra tutti i design proposti da un pool di architetti internazionali iscritti a questa entusiasmante competizione. Alla fine della serata inoltre, io stesso ho avuto l’onore di svelare una copia di una testa di Modì che la MGI ha creato in collaborazione con la T&DRobotics. Puoi trovare il video sulla creazione di quest’opera d’arte qui.

Rivelerò tutti i dettagli del design vincitore della fontana non appena il contest sara concluso, fino ad allora non esitare a contattarmi nel caso tu voglia saperne di piu.

Un caro saluto,

Nicola Ventre


Festival Modì
Marmi e Graniti d'Italia / News / MGI nel segno di Modigliani
© 2017 Marmi e Graniti d'Italia - Via Aurelia Ovest, 271 54100 Massa (MS) Italy - P. IVA 01229530454
< Contattaci x Chiudi

Nome completo (richiesto)

Azienda (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Descrizione

Codice sicurezza (richiesto)
captcha

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003, l'informativa sulla Privacy Policy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.